Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura: in arrivo i nuovi interventi fondiari di ISMEA

L’”Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura” è una misura di ISMEA finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno. Un’ottima opportunità per i giovani agricoltori.

A chi è rivolta l’Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura

L’agevolazione è rivolta a:

  • giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:

a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;

b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

  • giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
  • giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

Come funziona l’Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura

L’”Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura” consiste in un finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di terreni agricoli. L’operazione consiste nell’acquisto del terreno da parte di ISMEA e nell’assegnazione con PRD del medesimo terreno al richiedente (Patto di riservato dominio, ovvero diritto di godere del bene fino al pagamento completo delle rate). Il richiedente si assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta all’ISMEA entro un termine tra i 15 e i 30 anni, con 2 anni di preammortamento.

Il valore massimo del finanziamento ammonta a:

  • 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
  • 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

L’agevolazione prevede:

  • tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato;
  • rimborso del 50% degli oneri notarili;
  • 500 euro rimborso spese istruttoria.

Per i Giovani startupper è previsto un ulteriore Premio di Primo Insediamento che consiste in un’agevolazione a fondo perduto di massimo 70.000 euro.

Quando presentare la domanda

La domanda potrà essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso il portale ISMEA, non appena la Commissione UE rilascerà la decisione sul regime di aiuto, in corso di notifica. L’accesso alla misura avverrà mediante una procedura a sportello, con prenotazione della disponibilità fino ad esaurimento fondi.

Fissa subito un appuntamento.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore