A partire dal 15 aprile 2024 sarà possibile presentare le domande per la misura relativa alle “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento” che prevede incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni sotto i 3000 abitanti della Sardegna, allo scopo di contrastare lo spopolamento e sostenere la ripresa economica dei territori.
“Credito d’imposta per nuove attività nei piccoli Comuni”: come funziona
La misura “Credito d’imposta per nuove attività nei piccoli Comuni” consiste in un credito d’imposta determinato dalla sommatoria dell’importo:
- fino ad un massimo del 40% dell’imposta dovuta e versata dall’impresa istante con riferimento al periodo di imposta 2022.
- nella misura massima di 2.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto nel 2022 a tempo indeterminato nell’unità operativa dell’impresa, da assegnarsi in proporzione ai mesi contrattualizzati e al tempo di lavoro prestato (ad es. percentuale part-time) nel medesimo periodo.
Il credito d’imposta può essere fruito unicamente se, al momento della compensazione, permane il requisito di almeno un’unità operativa in un piccolo Comune della Sardegna e che il lavoratore a tempo indeterminato sia ancora in organico. Inoltre l’impresa può richiedere il credito d’imposta quale sommatoria dei suddetti punti o anche solo per una delle due modalità.
Le imprese potranno utilizzare il credito spettante esclusivamente in compensazione tramite modello F24 entro il 31.12.2024.
“Credito d’imposta per nuove attività nei piccoli Comuni”: a chi è rivolto
La misura “Credito d’imposta per nuove attività nei piccoli Comuni” è rivolta alle imprese nuove o esistenti operanti nei piccoli comuni siti nel territorio della Sardegna e aventi alla data del 31.12.2020 popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. Per impresa esistente si intende l’impresa costituita in data antecedente alla pubblicazione della legge regionale, ovvero il 10.3.2022; per nuova impresa si intende l’impresa costituita a partire dalla data di pubblicazione della medesima legge.
I soggetti proponenti devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:
- essere attive, regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente per territorio e, per le attività libero professionali, nei rispettivi albi, collegi, registri, ruoli ed elenchi pubblici tenuti da altri enti e/o soggetti della pubblica amministrazione;
- avere fissato domicilio fiscale in Sardegna e almeno un’unità operativa ancora attiva nel territorio di un Comune oggetto di agevolazione alla data di presentazione della domanda entro la data del 31.12.2022;
- essere in regola con gli adempimenti relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali o agli obblighi fiscali e tributari.
Come presentare la domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 15 Aprile 2024 fino alle ore 17.00 del 25 Settembre 2024.