Contributi a sostegno dell’editoria libraria in Sardegna: 4.000 euro per eventi di promozione

La Regione Sardegna ha pubblicato un Avviso pubblico che prevede l’assegnazione di contributi a sostegno dell’editoria libraria della Sardegna con l’obiettivo di supportare le aziende editrici locali nell’attività di promozione e di presentazione nel territorio regionale delle novità librarie edite negli ultimi 3 anni.

Come funzionano i contributi a sostegno dell’editoria libraria

L’incentivo finanzia proposte progettuali per la realizzazione di eventi di promozione dell’editoria sarda attraverso la presentazione delle novità editoriali uscite negli ultimi 3 anni. Le presentazioni potranno essere organizzate in tutto il territorio regionale e preferibilmente presso un Istituto della cultura di un Ente locale (biblioteca di un Ente locale, biblioteca di un Istituto scolastico, ecc.) e tramite video conferenze da mandare in onda su tutto il circuito regionale delle biblioteche territoriali, le biblioteche scolastiche del territorio e sul Sito della Regione Sardegna e sui propri portali (Sardegna Digital Library).

L’incentivo prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari a 4.000,00 euro per evento di presentazione di ogni opera. Ogni editore potrà richiedere il contributo per un massimo di tre eventi di presentazione per tre opere diverse, ma si procederà ammettendo a contributo, a rotazione, il primo evento di presentazione di ciascun editore e a seguire il secondo e poi il terzo.

Per ogni evento si dovrà provvedere a consegnare, a titolo gratuito, un certo numero di copie dell’opera presentata ai partecipanti e/o all’Istituzione culturale sede della manifestazione/evento. In alternativa, le copie dell’opera potranno essere consegnate ad una o più classi di istituti scolastici interessati all’argomento trattato e alla lettura del testo per finalità strettamente didattiche.

A chi sono rivolti i contributi a sostegno dell’editoria libraria

I contributi a sostegno dell’editoria libraria sono rivolti alle aziende editrici regolarmente iscritte da almeno due anni al registro delle imprese, che abbiano lo specifico requisito di attività editoriale e che abbiano prodotto almeno 5 titoli negli ultimi tre anni (i tre anni dovranno essere calcolati sino alla data di pubblicazione del presente bando).

Quando e come presentare la domanda

Le domande potranno essere inviate esclusivamente via PEC entro e non oltre il 19 Luglio 2021 allegando la modulistica predisposta dal presente Avviso. In aggiunta alla modulistica dovranno essere spedite presso la sede della Regione Sardegna tre copie di ciascuna opera editoriale per la quale si chiede il contributo.

Le attività di promozione dovranno essere realizzate successivamente alla pubblicazione dell’Avviso e concludersi entro e non oltre il 31.12.2021. Sono ammissibili anche gli eventi realizzati a partire dal 1 giugno 2021 purché documentati e purché abbiano previsto la consegna delle copie dei libri entro la scadenza del bando.

Contattaci subito

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore