Bridge pre-revenue stage: voucher a supporto delle startup innovative

Dal oggi, 25 giugno 2021, le startup innovative con sede in Sardegna potranno presentare la domanda per accedere a un contributo a fondo perduto previsto dal bando “Bridge – pre‑revenue stage.
Il bando, pubblicato da Sardegna Ricerche, prevede l’assegnazione di voucher destinati a favorire la creazione di percorsi imprenditoriali ed incentivandoli attraverso servizi di affiancamento per lo svolgimento di attività di impresa. Tali spazi potranno essere individuati grazie all’Avviso “Spazi di Collaborazione in Sardegna” pubblicato contestualmente al bando e rivolto agli incubatori, acceleratori e spazi di coworking del territorio che vogliano entrare a far parte di una rete regionale a sostegno dei nuovi progetti imprenditoriali.

Beneficiari

Possono presentare domanda le startup innovative con sede operativa in Sardegna e iscritte da non più di 18 mesi nell’elenco speciale della Camera di Commercio.

Modalità e natura dell’agevolazione

Le startup dovranno inviare un business plan e un piano di validazione preparato in collaborazione con uno degli spazi di collaborazione registrati nell’elenco. La procedura di valutazione è “a sportello”.
La dotazione finanziaria iniziale del bando è di 300.000 euro. Il contributo a fondo perduto è concesso in regime “de minimis” e sarà pari al 90% dei costi del piano di validazione, che potrà avere una dimensione massima di 15.000 euro.

Sono ammissibili i servizi di base (utilizzo postazioni e uffici e relative dotazioni infrastrutturali) per un importo max del 25% del piano dei servizi approvato, e i servizi aggiuntivi (tutoraggio/consulenza/ accompagnamento, etc).

Interventi e processi

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto un’idea imprenditoriale innovativa ad alto contenuto di conoscenza per la cui validazione si renda necessario attivare un sistema di servizi e consulenze erogati da uno Spazio di Collaborazione. Il voucher sarà quindi un vero e proprio supporto al processo di validazione intrapreso dalla startup e al bridge (passaggio) dall’idea al prototipo. Qui si situa il pre-revenue stage, ovvero la fase in cui la startup sarà chiamata a verificare in ambiente reale, attraverso test ripetuti, l’efficacia della soluzione proposta, raccogliendo i feedback utili a definire ancora meglio il prodotto o servizio proposto.

Termini per la presentazione della domanda

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello e potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 31/12/2021.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci compilando il nostro form o chiamandoci al numero 3208226929, oppure scrivendoci una email all’indirizzo info@contributisardegna.com.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore