Bando Isi 2023: i contributi Inail a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Inail ha pubblicato il Bando Isi 2023, una misura attiva dal 2010 che ha l’obiettivo di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 


Il Bando Isi 2023 si pone i seguenti obiettivi: incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti; incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Bando Isi 2023: come funziona

Il Bando Isi 2023 si sviluppa in 5 Assi di finanziamento che corrispondono a cinque diverse tipologie di progetto:

  • Asse di finanziamento 1 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse di finanziamento 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici.
  • Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
  • Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (attività nel settore della ristorazione).
  • Asse di finanziamento 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammissibili secondo le seguenti modalità:

  • Per quanto riguarda gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non può superare il 65% delle spese ammissibili.
  • Per quanto riguarda l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del: 65% per le imprese agricole e 80% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Bando Isi 2023: a chi è rivolto

Il Bando Isi 2022 è rivolto a:

  • tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento;
  • Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie e strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza. Le spese devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura del Bando. Non sono ammesse le spese per l’acquisto di Dispositivi di protezione individuali (DPI); veicoli, aeromobili e imbarcazioni; ponteggi fissi.

Come presentare la domanda

Le domande di finanziamento per il Bando Isi 2023, una volta compilate e registrate in modalità telematica, dovranno essere inoltrate allo sportello informatico all’interno del portale Inail per l’acquisizione dell’ordine cronologico. 


Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale INAIL entro il 21 febbraio 2024.

Contattaci subito per avviare la domanda

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore