Una tantum a favore degli operatori delle feste e sagre paesane: 6000 euro a fondo perduto

A seguito della crisi socio economica derivata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, la Regione Sardegna ha pubblicato un Avviso che prevede la concessione di un’ indennità una tantum a favore degli operatori del settore delle feste e delle sagre paesane a compensazione del mancato reddito a causa del protrarsi della sospensione delle attività lavorative. La finalità dell’aiuto consiste nella tutela della professionalità e dei livelli occupazionali ed evitare che il lungo periodo di inattività lavorativa possa travolgere il settore in maniera definitiva, determinando la cancellazione di centinaia di posti di lavoro e rovinando le competenze e le abilità acquisite in anni di esperienze e di lavoro.

Le risorse finanziarie da erogare ammontano complessivamente a 3.900.000 euro.

Come funziona una tantum a favore degli operatori delle feste e delle sagre

L’agevolazione prevede l’erogazione di un’indennità una tantum pari a 6000 Euro per ciascun beneficiario.

L’importo verrà erogato in un’unica soluzione a seguito della conclusione delle verifiche di controllo della DIT (Domanda di Indennità Telematica).

I soggetti proponenti dovranno dichiarare di aver subito una riduzione del reddito a causa dell’interruzione dell’attività lavorativa nel periodo tra il 19 marzo 2020 e il 31 dicembre 2020 e di aver partecipato ad almeno due feste o sagre paesane nell’annualità 2019.

A chi è rivolto

L’agevolazione è rivolta agli operatori del settore delle feste e sagre paesane che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere in possesso di una “Casella di posta elettronica certificata” (PEC)
  • essere titolari di codice fiscale e/o partita IVA, attiva alla data del 1/1/2019, e residenti in un comune della Regione Autonoma della Sardegna;
  • avere sede legale e operativa/unità locale/i nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna, regolarmente censiti presso il Registro delle Imprese e regolarmente attivi per lo svolgimento dell’attività economica principale ed esclusiva nella seguente categoria: “Soggetti operanti nell’ambito delle feste e sagre paesane, quali venditori ambulanti e giostrai”.
  • non essere in stato di fallimento e/o liquidazione.

Come richiedere una tantum a favore degli operatori delle feste e delle sagre

La Domanda di Indennità telematica (DIT) potrà essere presentata esclusivamente all’interno della piattaforma di Sardegna Lavoro a partire dalle ore 9.00 del 08/09/2021 e non oltre le ore 23.59 del 30/09/2021. La procedura di valutazione delle domande è di tipo a sportello e l’ordine cronologico di invio costituirà unico elemento di priorità.

Contattaci subito per avviare la domanda

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore