Sostegno allo sviluppo digitale nella Città Metropolitana di Cagliari: il contributo a fondo perduto per MPI

Sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari. La Città Metropolitana di Cagliari, anche a seguito dell’emergenza Covid19, che ha fatto emergere ancora di più la necessità di interventi a sostegno dello sviluppo digitale delle imprese, ha predisposto un Bando che ha l’obiettivo di supportare gli investimenti in campo informatico e digitale da parte delle micro e piccole imprese operanti nel territorio e che, in questo momento, hanno difficoltà a stare sul mercato.

Si tratta di un contributo A FONDO PERDUTO che copre fino al 100% degli investimenti con un massimo di 15.000 Euro di contributo. L’incentivo viene erogato tutto in anticipazione, pertanto non viene richiesto alle imprese di anticipare risorse; è necessario però presentare una garanzia fideiussoria.

A chi è rivolto

Il bando “Sostegno allo sviluppo produttivo nella città Metropolitana di Cagliari” è rivolto alle micro e piccole imprese:

  • che hanno sede operativa o unità produttiva in uno dei 17 comuni della Città Metropolitana di Cagliari, ovvero: Cagliari, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro;
  • che risultino attive al 01/01/2020;
  • che operino con un Codice Ateco compreso nell’elenco allegato al bando. Tra i Codici Ateco sono compresi gran parte di quelli inerenti al settore delle Attività Manifatturiere, delle Costruzioni, del Commercio, dei Trasporti, dell’Alloggio e della Ristorazione, dell’Informazione e Comunicazione, e di Altre Attività di servizi.

Cosa finanzia

L’obiettivo dell’intervento è quello di sostenere le imprese che intendono favorire l’introduzione e l’uso efficace di strumenti e soluzioni di tipo informatico e digitale che abbiano un impatto significativo sull’innovazione dei processi, dei prodotti e della gestione delle attività produttive e delle loro reti.

Nel dettaglio, l’incentivo è rivolto alle imprese che hanno intenzione di investire nell’acquisto di hardware e software e più in generale, nell’adozione di soluzioni ICT nei loro processi produttivi. Per soluzioni ICT si intendono tutte quelle tecnologie legate alla trasmissione e allo scambio di dati e informazioni in formato digitale, tra queste rientrano, ad esempio: il cloud computing (archivi digitali, software gestionali, ecc), l’e-commerce, la manifattura digitale, la sicurezza informatica, ecc.

L’incentivo sostiene, inoltre, l’adozione e l’attuazione di piani aziendali di smart working per i propri dipendenti.

Spese ammissibili

L’agevolazione copre le spese relative a:

  • l’acquisto macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica come, per esempio, l’acquisto di computer e periferiche;
  • costi di investimento immateriali: licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale;
  • studi di fattibilità economico-finanziaria (max 5% dei costi totali);
  • spese per consulenza in misura non superiore al 20% dei costi totali ammissibili;

Quando

La procedura valutativa è a sportello, e le domande potranno essere caricate nella piattaforma online dalle ore 10.00 del 21 settembre sino alle ore 10.00 del 25 settembre

Le imprese ammesse al bando avranno a disposizione 12 mesi dalla data di stipula della convenzione per la realizzazione degli investimenti previsti nel progetto.

Come presentare la domanda per il Bando a sostegno dello sviluppo digitale nella Città Metropolitana di Cagliari

Contributi Sardegna è a disposizione per la predisposizione della domanda di partecipazione. Le imprese che rientrano nei requisiti di ammissibilità e che hanno intenzione di partecipare al bando possono contattarci via mail all’indirizzo info@contributisardegna.com.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore