Promozione dei vini sardi nei paesi terzi: al via le agevolazioni per il 2021

L’agevolazione promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma agropastorale della Regione Sardegna consiste nell’erogazione di incentivi a sostegno di progetti regionali di promozione dei vini sardi nei paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa in Sardegna.

Come funziona la promozione dei vini sardi nei paesi terzi

L’Aiuto prevede il riconoscimento di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione Sardegna, per la promozione di vini sardi nei paesi terzi. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.

Per i progetti presentati da beneficiari che prevedono esclusivamente azioni di promozione di marchi collettivi (vino a DOP e a IGP), l’intensità di aiuto è prevista fino ad un massimo del 80% delle spese ammissibili. La restante parte, pari come minimo al 20% delle spese ammissibili, è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.

Il contributo massimo richiedibile è definito in base alla categoria di impresa (medie o grandi imprese e micro e piccole imprese) e al fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio oppure in altro documento da cui esso possa essere desunto.

L’agevolazione può essere richiesta per la promozione delle seguenti categorie di vini confezionati della regione Sardegna:

– vini a denominazione di origine protetta;

– vini a indicazione geografica protetta;

– vini spumanti di qualità;

– vini spumanti di qualità aromatici;

– vini con l’indicazione della varietà.

A chi è rivolto

Possono accedere al bando i seguenti soggetti proponenti:

  • le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  • le organizzazioni di produttori di vino;
  • le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  • le organizzazioni interprofessionali;
  • i Consorzi di tutela e le loro associazioni e federazioni;
  • i produttori di vino;
  • i soggetti pubblici;
  • le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui ai punti precedenti;
  • i Consorzi di tutela, le associazioni, le federazioni e le Società Cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui ai punti precedenti;
  • le reti di impresa, composte dai produttori di vino (valido esclusivamente per i beneficiari che richiedono soltanto l’aiuto comunitario).

Requisiti di ammissibilità

I soggetti proponenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere nella voce “totale di scarico imbottigliato/confezionato” nella giacenza al 31 luglio 2020 un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato superiore a 150 hl per ciascun soggetto partecipante;
  • capacità tecniche e finanziarie.

I progetti devono possedere i seguenti requisiti:

  • devono avere un contributo complessivo minimo non inferiore a 70.000 euro, indipendentemente dalla durata e dal numero di paesi terzi o mercati dei paesi terzi.

Inoltre, i progetto devono avere la seguente durata:

  • dal 1 marzo 2021 al 31 dicembre 2022 nel caso in cui i beneficiari chiedano il pagamento anticipato del contributo;
  • dal 1 marzo 2022 al 30 agosto 2022 nel caso in cui i beneficiari non chiedano il pagamento anticipato del contributo.

Spese ammissibili per la promozione di vini sardi nei paesi terzi

Sono ammissibili le seguenti spese e categorie di costi:

  1. Azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o di ambiente;
  2. Campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  3. Studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
  4. Spese direzione tecnica e coordinamento

Ovvero, nel dettaglio:

  • campagne di marketing;
  • organizzazione di degustazioni promozionali/ incontri con operatori B2B e incoming: vitto, alloggio, viaggio a/r, catering ospitalità (aperitivi, pranzo e cena), affitto sala, servizio organizzazione evento, hostess, sommelier, interpretariato, costi di promozione, ecc;
  • pubblicità sui media: redazione e pubblicazione di editoriali/pubbliredazionali, realizzazione e diffusione di annunci pubblicitari su riviste e quotidiani, radio tradizionali e web radio e emittenti TV, redazione e diffusione di comunicati stampa, produzione e diffusione di banner pubblicitario su sito web, social media advertising, produzioni video, cartellonistica e affissioni on the road e sui mezzi di trasporto;
  • pubbliche relazioni;
  • realizzazione di materiale promozionale: progettazione grafica, traduzioni, produzione e personalizzazione gadget;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • consulenza tecnica/legale/amministrativa-manager.

Come richiederlo

Le domande devono essere inviate tramite corriere espresso o raccomandata o consegnata a mano in plico chiuso e sigillato entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2021.

I progetti devono essere redatti in originale in formato cartaceo ed in formato elettronico su supporto usb o cd o dvd, consegnati in plico chiuso, sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi di chiusura.

Contattaci subito per avviare la domanda

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore