Emergenza Covid: 5 consigli per organizzare il tuo nuovo progetto di business.

In piena emergenza Coronavirus la nostra maggiore preoccupazione, e anche la domanda più ricorrente, è quando e se, la nostra vita, lavorativa e non, tornerà alla normalità. La nostra percezione del lavoro, ma anche il lavoro stesso e il modo in cui esso viene svolto, potrebbero cambiare alla fine di questa emergenza.

Questo è il momento giusto, visto il tempo che abbiamo a disposizione, per pensare al nostro futuro e per capire come affrontarlo. E’ il momento giusto per preparare gli step dei nostri progetti futuri.

E che tu sia già titolare di un’attività ma ti trovi in difficoltà a causa dell’emergenza o che sia intenzionato a lanciare sul mercato un’idea che avevi in stand-by da un po’ di tempo ti consigliamo di usare questo periodo a disposizione per organizzare in modo efficace ed efficiente il tuo lavoro, e farti trovare pronto quando la nostra vita tornerà alla normalità.

Ecco quindi i nostri 5 consigli per organizzare al meglio il tuo progetto di business:

  1. Concretizza la tua idea. Informati sulle attività che sono diventate più redditizie degli ultimi anni e vedi se c’è qualcosa che fa al caso tuo, in base ai tuoi interessi e alle tue attitudini. Innovazione, tecnologie digitali e e-commerce sono sicuramente tra le più redditizie e quelle su cui è più facile trovare agevolazioni. Inoltre il lavoro da casa o “smart working”  è la soluzione ideale in questo periodo, visto che non conosciamo le tempistiche sulla ripresa totale delle attività produttive. Se invece sei già titolare di un’azienda che al momento è stata costretta a chiudere o che fatica a trovare clienti è il momento giusto per rimetterti in gioco e pensare a un’alternativa: se non l’hai già fatto, digitalizza la tua azienda perché, come avrai capito, al giorno d’oggi è di fondamentale importanza; se vendi prodotti informati su come funziona l’e-commerce e cerca di capire se la tua attività abbia le autorizzazioni per farlo, prova a lavorare con il delivery e cerca di andare incontro al cliente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria. Se il tuo tipo di attività lo permette, converti il tuo lavoro nella produzione di qualcosa di utile per il nostro presente.
  • Informati su come realizzare materialmente la tua idea e quindi come finanziarla. In questo momento hanno un grande valore le agevolazioni pubbliche: vengono erogate a soggetti che non hanno capacità di accesso ai crediti tradizionali e offrono condizioni molto vantaggiose. Tra questi segnaliamo: il Fondo Microcredito e Resto al Sud.

Post Emergenza Coronavirus

Il Microcredito è un finanziamento a Tasso Zero erogato dalla regione Sardegna rivolto sia ai soggetti disoccupati che intendono avviare una nuova attività sia a soggetti occupati titolari di partita Iva o di imprese che operano da meno di 5 anni che intendono realizzare nuovi investimenti per ampliamento, diversificazione o innovazione.

Resto al Sud è un incentivo pensato per i giovani trai 18 e i 45 anni che intendono sviluppare nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle Regioni del Sud Italia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). Copre il 100% delle spese per nuovi progetti imprenditoriali, e una parte del contributo è a fondo perduto mentre la restante parte consiste in un finanziamento a Tasso Zero.

Per avere info più dettagliate su tutte le agevolazioni a tua disposizione dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata.

  • Valuta l’idea del franchising. Se non hai le idee chiare su che tipo di attività possa fare al caso tuo e non hai già acquisito delle competenze in un settore specifico, o se hai una piccola attività che fatica ad andare avanti e ha bisogno di rinnovarsi puoi prendere in considerazione il franchising. Il franchising, al giorno d’oggi, offre l’opportunità di aprire una nuova attività in modo sicuro e limitando al minimo i rischi imprenditoriali: si beneficia dell’esperienza di un brand già noto e affermato sul mercato sfruttando il suo know-how, ovvero il suo modo originale di fare business. Quando si apre un’attività in franchising spesso non è necessario avere esperienza o competenze specifiche nel settore di riferimento perché l’affiliato verrà formato e avrà modo di acquisire tutte le conoscenze ed il supporto necessari per avviare e sviluppare l’attività.

Se invece sei già un imprenditore e hai tra le mani un format di successo e ti piacerebbe diffonderlo per far crescere il tuo business grazie al franchising, questo è il momento giusto per iniziare a muovere i primi passi. Cerca un consulente che si occupa di sviluppo franchising e informati su come fare.

  • Investi in marketing e comunicazione. Mentre aspetti che la tua attività o la tua nuova idea imprenditoriale prenda il volo non dimenticarti di quanto siano importanti il marketing e la comunicazione. È il momento giusto per investire tempo e denaro sui social network e i mezzi di comunicazione: rivolgiti a professionisti e agenzie pubblicitarie per pensare a una buona strategia di marketing per il presente e il futuro della tua azienda. Ma nel frattempo non dimenticarti dei tuoi clienti: continua a tenerli aggiornati sulla tua azienda e dai valore al tuo lavoro realizzando tutorial o corsi di formazione online inerenti alla tua attività in modo che si ricordino di te quando avranno bisogno di quel determinato prodotto o servizio. Usa i social per raccontare un po’ di te, della tua idea o della storia della tua attività.

Se non hai ancora un’attività puoi iniziare a formarti attraverso webinar e corsi online su come muovere i primi passi per realizzare una buona campagna pubblicitaria per lanciare la tua nuova azienda.

E quando l’emergenza sarà terminata ricordati che anche i canali di comunicazione tradizionali potranno ricominciare a circolare: brochure, depliant, volantini pubblicitari.

Hai un sacco di tempo a disposizione per capire come sfruttare al meglio questi canali.

  • Usa al meglio gli incentivi economici e gli aiuti anti-crisi messi a disposizione dal Governo italiano. Questo consiglio è rivolto a tutte le aziende o ai professionisti che sono stati costretti a chiudere o interrompere la propria attività e non hanno modo di “galleggiare” attraverso sistemi alternativi, o che, nonostante questo, hanno comunque necessità di aiuti materiali e concreti. Chiedi al tuo commercialista o al tuo consulente come ottenerli ma anche un consiglio su come utilizzarli al meglio, in modo che rappresentino non solo un modo per superare questo periodo di crisi ma anche un investimento efficace e efficiente per il futuro dell’azienda. Se vuoi saperne di più sulle misure a sostegno delle imprese previste dal Governo trovi un approfondimento in questo articolo.

E ora metti in moto la tua creatività, lavora sodo e inizia a muovere i primi passi verso la costruzione del tuo futuro. Fai tutto quello che è in tuo potere per superare questo momento. Hai tra le mani un’occasione unica e irripetibile, non perdere altro tempo.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore