Microcredito Sardegna 2020: il finanziamento a Tasso Zero per i disoccupati e le nuove imprese

La Regione Sardegna con Determinazione prot n. 53577/5718 del 30/12/2019  ha approvato l’Avviso pubblico “per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo Microcredito”.

Cos’è il Microcredito?

Il Microcredito Sardegna 2020 è uno strumento di sviluppo economico che permette alle persone in condizioni di povertà e di emarginazione sociale di accedere a un servizio finanziario agevolato. Si tratta di un credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o utile per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale.

Si tratta quindi di un Finanziamento a Tasso Zero della durata di 5 anni compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro, estendibili fino ad un massimo di 35.000 Euro (Microcredito Esteso).

Le domande potranno essere presentate secondo finestre trimestrali che alternino target generalisti a target specifici, riservate a categorie specifiche.

A chi è rivolto il Microcredito?

•        Soggetti disoccupati che intendano costruire nuove iniziative imprenditoriali. Rientrano anche i soggetti titolari di partita IVA  non movimentata nei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda; i soggetti iscritti ad un Albo professionale; i soggetti titolari di redditi da lavoro al di sotto dei limiti annui (fino a euro 8.000,00 per attività da lavoro subordinato o parasubordinato e fino a euro 4.800,00 per redditi da lavoro autonomo)

•        Soggetti “occupati” che intendano realizzare nuovi investimenti per l’ampliamento, la diversificazione o l’innovazione di iniziative già esistenti. Rientrano pertanto i lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di cinque anni e con un numero di dipendenti non superiore alle 5 unità; le imprese individuali iscritte al Registro Imprese della CCIAA di appartenenza da non più di cinque anni e con un numero di dipendenti non superiore alle 5 unità; società di persone, società a responsabilità limitata, o società cooperative iscritte al Registro Imprese della CCIIAA di appartenenza da non più di cinque anni e con un numero di dipendenti e soci lavoratori non superiore alle 10 unità.

Cosa finanzia il Microcredito?

Spese per investimenti fissi:

  • Impianti, macchinari, attrezzature, mezzi mobili
  • Opere murarie per adeguamento e messa a norma degli opifici, direttamente connesse all’ attività d’impresa
  • Beni immateriali, come diritti di brevetti, licenze, Know-how
  • Spese per l’acquisto della prima dotazione di magazzino

Spese di funzionamento e di gestione (pari al 30% degli investimenti fissi):

  • Spese per le risorse umane (oneri e retribuzioni)
  • Corsi di formazione destinati al lavoratore autonomo, all’imprenditore e ai relativi dipendenti.

Quando devono essere presentate le domande per il Microcredito 2020 in Sardegna?

La prima finestra si è svolta dal 1 al 29 febbraio 2020 ed era rivolta a tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti.

La seconda finestra era destinata esclusivamente alle donne ed era prevista dal 1 al 30 aprile 2020. A seguito dell’emergenza Coronavirus l’apertura è stata posticipata a data da destinarsi con determinazione n.823 – prot. 12138 del 30.3.2020 a firma del Direttore del Servizio Politiche per l’impresa dell’Assessorato del lavoro.

La terza finestra è rivolta a tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti ed è prevista  dal 1 luglio al 31 agosto 2020.

La quarta e ultima finestra è rivolta ad ambiti territoriali specifici ed è prevista  dal 1 settembre al 31 ottobre 2020.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore