Imprese turistiche e Covid-19: contributo a fondo perduto per agenzie viaggi e tour operator

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto Ministeriale con le condizioni e i requisiti necessari per richiedere un contributo a fondo perduto a favore delle agenzie viaggi e tour operator, allo scopo di fronteggiare i danni economici causati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. In attesa dell’Avviso in cui saranno specificati ulteriori dettagli, vediamo insieme di cosa si tratta.

Come funziona il contributo a fondo perduto per agenzie viaggi e tour operator

Si tratta di un contributo a fondo perduto a favore di agenzie viaggi e tour operator che viene calcolato in base alla perdita di fatturato e dei corrispettivi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel dettaglio, il contributo è determinato applicando il 20% alla differenza dei ricavi conseguiti dal 1°agosto 2020 al 31 dicembre 2020 e dal 1°agosto 2019 al 31 dicembre 2019 per:

  • le provvigioni per l’attività di intermediazione nella vendita di pacchetti e servizi turistici dei tour operator;
  • fatture per l’intermediazione dell’agenzia viaggi nella vendita di crociere, biglietteria, soggiorni alberghieri ed extra alberghieri, noleggio mezzi di trasporto ed altri servizi intermediari;
  • corrispettivi derivanti dall’attività di intermediazione, quali: compensi di intermediazione (fee), diritti di agenzia ed altri compensi per la prenotazione di servizi alla clientela.

Il contributo può essere integrato applicando un ulteriore 5% alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi per le prestazioni di servizi effettuate dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 e quelli effettuati nel medesimo periodo del 2019.

Il contributo è riconosciuto ai beneficiari, anche quelli che hanno intrapreso l’attività successivamente al 1° gennaio 2020, per un importo non inferiore a 8.000 Euro per le persone fisiche e a 10.000 Euro per i soggetti doversi dalle persone fisiche.

Dal calcolo per la determinazione del contributo devono essere escluse le fatture e i corrispettivi già indicati nelle precedenti domande di contributo del decreto Mibact del 12 agosto 2020 e del decreto Sostegni.

A chi è rivolto

L’agevolazione è rivolta alle agenzie viaggi e tour operator esercenti alla data del 1° agosto 2020 attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO:

  • 79.1 – Attività delle agenzie di viaggio e tour operator
  • 79.11 – Attività delle agenzie di viaggio
  • 79.12 – Attività dei tour operator

Termini e modalità di presentazione per il contributo a fondo perduto per agenzie viaggio e tour operator

A breve saranno pubblicati uno o più Avvisi con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande del contributo.

Fissa subito un appuntamento.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore