Fondo competitività per le imprese: l’agevolazione per investire in Sardegna

Il Fondo Competitività per le Imprese è un’agevolazione messa a disposizione dalla Regione Sardegna volta a sostenere le imprese che realizzano dei progetti di sviluppo in un’unità produttiva ubicata in Sardegna.

Chi sono i beneficiari del Fondo Competitività per le imprese?

I destinatari del Fondo di Competitività per le imprese – Linea prestiti sono tutte le imprese (sarde e non) che intendono realizzare un Progetto di Sviluppo all’interno della Regione Sardegna.

Cosa si può finanziare con il Fondo Competitività per le imprese?

I progetti che si intendo sviluppare devono essere orientati a:

  • la creazione di una nuova azienda;
  • la creazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente;
  • la diversificazione di un’unità produttiva esistente;
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente;
  • la realizzazione di nuovi investimenti materiali;
  • l’acquisizione di un’unità produttiva esistente che sarebbe stata chiusa in assenza dell’acquisizione con l’obiettivo principale di garantire la salvaguardia, seppur non totale, dell’occupazione del personale e un rilancio dell’attività stessa.
  • interventi di reindustrializzazione/riattivazione aventi ad oggetto il riutilizzo di immobili in disuso, e/o dismessi, e/o in corso di dismissione da oltre due anni per avvenuta cessazione dell’attività di impresa; acquisizione inoltre di proprietà di società che abbia fatto ricorso ad una procedura concorsuale o che sia stata posta in liquidazione oppure oggetto di procedura esecutiva immobiliare;
  • l’acquisizione delle quote di un’impresa;
  • interventi di riattivazione, per lo svolgimento di un’attività uguale o analoga/complementare a quella precedente, di un’azienda e/o ramo d’azienda per cui sia stato accertato un permanente stato di inattività per almeno un anno precedente alla data di presentazione della domanda, o di proprietà di società che abbia fatto ricorso ad una procedura concorsuale, posta in liquidazione o procedura esecutiva immobiliare.

Con quali forme tecniche viene concesso il prestito?

Il prestito può essere concesso sotto forma di leasing finanziario immobiliare o sale and lease-back finanziario immobiliare, del leasing finanziario d’azienda o del mutuo ipotecario. L’erogazione dell’importo richiesto avviene a condizione di mercato e il tasso di interesse applicabile all’operazione è un tasso fisso agevolato che viene determinato assumendo come parametro base di riferimento il tasso EURIRS vigente alla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Le garanzie richieste per l’ottenimento del finanziamento sono reali e/o personali in funzione dell’entità e del grado di rischio complessivo delle operazioni.

Quando e come si può presentare la domanda?

La domanda per ottenere il “Fondo Competitività per le imprese – Linea prestiti” potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 20 Aprile 2021, esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma informatica SIPES.

Il Fondo Competitività opera con procedura valutativa a sportello nei limiti della dotazione finanziaria e ogni proponente potrà richiedere un finanziamento fino a un massimo di 2.500.000 euro.

Clicca qui per fissare subito un appuntamento con uno dei nostri consulenti.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore