Digital Transformation: il finanziamento per lo sviluppo tecnologico e digitale delle PMI

In un ottica di sviluppo digitale e tecnologico delle imprese il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha previsto un nuovo intervento agevolativo chiamato Digital Transformation, che sarà attivo a partire dal 15 dicembre 2020. Il 1 ottobre 2020 il MISE ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione, i punteggi e le condizioni di ammissibilità. Vediamoli insieme.

Cos’è Digital Transformation

L’intervento Digital Transformation è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. L’agevolazione intende finanziare progetti finalizzati all’implementazione di tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e di soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Come funziona Digital Transformation

L’intervento intende finanziare progetti realizzati da MPMI su tutto il territorio nazionale. Prevede un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00.

L’agevolazione copre il 50 percento dell’importo totale del progetto, il 10 percento sotto forma di contributo e il 40 percento sotto forma di finanziamento agevolato (senza interessi).

A chi si rivolge

L’intervento si rivolge alle micro, piccole, medie imprese che operano in modo prevalente o primario nel settore manifatturiero, in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nel settore turistico e nel settore del commercio.

Per poter accedere all’agevolazione le MPMI devono aver conseguito, nell’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi di vendite pari almeno a Euro 100.000 e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese.

Cosa finanzia

L’intervento intende finanziare progetti e investimenti diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione delle MPMI mediante l’implementazione di:

  • tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
  1. all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
  2. al software;
  3. alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
  4. ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

Quando

Le domande di accesso alle agevolazioni saranno concesse mediante procedura valutativa a sportello e potranno essere presentate tramite procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020.

Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 7 anni e deve essere restituito dal soggetto beneficiario secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

Per saperne di più sul Bando Digital Transformation leggi qui e contattaci al numero 3208226929.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore