Covid-19: indennità una tantum per i lavoratori autonomi a sostegno del sistema economico della Sardegna

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Regione Sardegna ha pubblicato un Avviso pubblico a sportello per la concessione di una indennità una tantum a compensazione del mancato reddito a favore di lavoratori autonomi, con o senza partita IVA operanti in determinati ambiti, che sarà possibile richiedere a partire dal 21 gennaio 2021.

La misura ha come finalità il sostegno economico della Sardegna e la salvaguardia del lavoro nel territorio, gravemente compromesso dal protrarsi della sospensione o della riduzione delle attività lavorative a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Le risorse finanziarie da erogare ammontano complessivamente a 7.300.000 euro a valere su fondi regionali.

Come funziona l’indennità una tantum

L’agevolazione prevede l’erogazione di un’indennità una tantum pari a 7000 Euro per ciascun beneficiario.

L’Indennità sarà erogata direttamente nel conto corrente bancario/postale segnalato dal soggetto proponente al momento della compilazione della DIT.

A chi è rivolto

L’agevolazione è rivolta ai lavoratori autonomi, con o senza partita Iva, operanti nei seguenti ambiti:

  • organismi, agenti e scuole professionistiche del settore dello spettacolo dal vivo, teatro, musica, cultura, danza, inclusi i professionisti e i tecnici del settore audiovisivo e cinema, spettacoli pirotecnici;
  • organizzazione di feste e cerimonie, compresi i commercianti di abiti da cerimonia;
  • agenzie di viaggio;
  • palestre;
  • discoteche e discopub.
  • gli ambulanti al dettaglio dei mercati locali non beneficiari di altri interventi similari.

Requisiti di ammissibilità

I soggetti beneficiari devono:

  • svolgere una delle attività elencate nell’Avviso;
  • dimostrare di aver subito una riduzione dell’attività lavorativa e il conseguente mancato reddito dovuto all’emergenza epidemiologica da Covid_19;
  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere residente in un comune della Regione Autonoma della Sardegna;
  • essere muniti di: indirizzo posta elettronica ordinaria e firma elettronica digitale.

Come presentare la domanda per l’indennità una tantum

La Domanda di Indennità telematica (DIT) dovrà essere presentata utilizzando l’apposito applicativo all’interno del portale di Sardegna Lavoro e essere sottoscritta dal Soggetto Proponente con firma elettronica digitale in corso di validità, a seguito della registrazione al portale. Se il Soggetto Proponente non dovesse essere in possesso della firma digitale, la Domanda di Indennità (DIT) potrà essere sottoscritta con firma autografa, allegando la copia del documento di identità.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 21/01/2021 e non oltre le ore 23:59 del 22/02/2021. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande (DAT) costituisce elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto.

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore