La Regione Autonoma della Sardegna, con Determinazione del 05.02.2021, ha previsto un’ ulteriore proroga per la presentazione della domanda del Fondo (R)ESISTO, diluendo l’invio in tre finestre temporali differenti in base alla categoria dei partecipanti: le Grandi Imprese potranno presentare le domande dall’ 8 febbraio, i Lavoratori titolari di Partita Iva senza dipendenti dall’11 febbraio, e le Micro, Piccole e Medie imprese dal 17 febbraio. Un modo per evitare un sovraccarico del sistema informatico e garantire la piena operatività della piattaforma SIL (Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale).
La comunicazione è arrivata da parte dell’Assessora Regionale al Lavoro Alessandra Zedda durante il webinar organizzato il 5 febbraio dall’Assessorato del Lavoro per chiarire e approfondire le novità e le caratteristiche del Fondo (R)ESISTO. Nel corso del webinar l’Assessora Alessandra Zedda ha anche chiarito che non si tratta di un click day, ma di una procedura valutativa a sportello, infatti la possibilità di partecipare non verrà bloccata una volta esaurite le risorse e potrà avvenire sino all’ultimo giorno utile previsto.
Dopo diverse proroghe e modifiche della modulistica e degli allegati, le nuove disposizioni per il Fondo (R)ESISTO sembrerebbero quindi confermate in via definitiva.
Cos’è il Fondo (R)ESISTO
Il FONDO (R)ESISTO è un’agevolazione a favore di imprese e lavoratori autonomi che prevede il rimborso dei costi sostenuti nel 2019 per la retribuzione del personale. La sovvenzione è stata pensata dall’Assessorato regionale del Lavoro della Regione Sardegna per sostenere il costo del lavoro e mitigare la crisi economica causata dal Covid-19.
È rivolta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), alle Grandi Imprese della filiera turistica e ai Lavoratori/Lavoratrici autonomi operanti in Sardegna. Si tratta di un contributo a fondo perduto che consiste nel rimborso del 30% del costo delle retribuzioni del personale del 2019 per le Micro Imprese, del 20% per le Piccole Imprese e del 15% per le Medie Imprese. Inoltre prevede il rimborso del 30% (fino ad un massimo di 4500 Euro) del reddito professionale o d’impresa del titolare/socio lavoratore dell’anno 2019 per le Imprese senza dipendenti iscritte all’INPS e Lavoratori/Lavoratrici titolari di Partita Iva.
Chi può richiedere il Fondo (R)ESISTO
Il Fondo R(E)SISTO è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Sardegna e con almeno un dipendente. Le MPMI devono aver subito nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 una riduzione superiore al 30% del fatturato rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 e aver mantenuto almeno il 50% della forza lavoro rispetto al 2019. Possono partecipare tutte le imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane, indipendentemente dal codice ATECO e le MPMI che abbiano uno dei codici ATECO riportati all’Allegato 1 dell’Avviso. Una delle condizioni necessarie è che le MPMI abbiano presentato la Certficazione Unica 2020 e che siano in regola con le assunzioni obbligatori dei lavoratori.
Si rivolge anche ai Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna e i/le titolari di imprese senza dipendenti con sede operativa in Sardegna rientranti nell’elenco di codici ATECO riportato all’Allegato 1 dell’Avviso e iscritti/e alla gestione previdenziale obbligatoria; devono aver presentato la Dichiarazione dei Redditi Modello PF 2020 relativa al periodo di imposta 2019 e non avere in servizio alcun lavoratore dipendente.
Infine possono presentare la domanda le Grandi imprese con sede operativa in Sardegna la cui attività rientri nell’elenco di codici ATECO riportato all’Allegato 2 dell’Avviso.
Quando presentare la domanda
La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- le Grandi imprese della filiera turistica: dalle ore 10.00 dell’8 Febbraio 2021 e fino alle ore 23,59 del 22 Febbraio 2021;
- i Lavoratori e le lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendenti: dalle ore 10.00 dell’ 11 Febbraio 2021 e fino alle ore 23.59 del 25 Febbraio 2021;
- le Micro, piccole e medio imprese (MPMI): dalle ore 10.00 del 17 Febbraio 2021 e fino alle ore 23.59 del 03 Marzo 2021.
La DAT potrà essere presentata esclusivamente online all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL). La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.