Contributo a fondo perduto per il potenziamento economico delle cooperative: l’annualità 2021.

A seguito della pubblicazione a novembre 2020 dell’Avviso per la concessione del contributo a fondo perduto per il potenziamento economico delle cooperative e dei Consorzi di Cooperative previsto dalla L.R. n.5/57, siamo in attesa delle nuove disposizioni per l’annualità 2021, che, in base alla determinazione del 11/02/2021, dovrebbero essere pubblicate entro il 1° marzo 2021.

Si tratta di un Aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative, concesso a seguito di investimenti già effettuati, allo scopo di favorire lo sviluppo ed il potenziamento dell’attività cooperativistica in Sardegna. Nel dettaglio, prevede un rimborso pari al 50% delle spese ammissibili calcolato sulla base di quanto dichiarato nel Piano degli Investimenti, compreso tra € 10.000 e € 45.000.

L’Avviso ha efficacia triennale, e può essere richiesto durante il corso del 2020, 2021 e 2022 all’interno di specifiche finestre temporali. Quella del 2020 si è conclusa il 30 novembre 2020, mentre per il 2021 è prevista l’apertura della finestra temporale per la presentazione delle Domande di Aiuto Telematiche (DAT) dal 1 aprile al 30 aprile 2021.

Potenziamento economico delle cooperative: l’annualità 2021

Per quanto riguarda l’annualità 2021, gli investimenti dovranno essere effettuati nell’arco temporale compreso tra il 1 gennaio 2021 ed entro e non oltre il 31 luglio 2021, e le spese effettuate entro tale data dovranno essere completamente saldate e contabilizzate.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili nel Piano degli Investimenti prevedono: l’acquisto di beni immobili (terreni o fabbricati), strutture temporanee e mobili che non richiedano opere murarie, interventi edili di manutenzione straordinaria sugli immobili; l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, software di base e arredi; di imbarcazioni e natanti, veicoli a motore, rimorchi, autovetture e motoveicoli; l’acquisto di software applicativo, diritti di brevetto, realizzazione di siti e-commerce e certificazioni di qualità.

Potenziamento economico delle cooperative: a chi è rivolto

Il contributo a fondo perduto per il potenziamento economico delle cooperative è rivolto a tutte le Società Cooperative e i Consorzi di Cooperative iscritte all’Albo Nazionale delle Società Cooperative. Devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in possesso di Casella di posta elettronica certificata (PEC) e firma elettronica digitale. Le cooperative, inoltre, non devono aver beneficiato del medesimo contributo nelle precedenti annualità 2018 e 2019.

Come presentare la domanda

La DAT (Domanda di Aiuto Telematica) dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicativo messo a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna nel portale di Sardegna Lavoro. I Soggetti Proponenti dovranno registrarsi all’interno del portale ed essere in possesso della firma elettronica digitale. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di invio telematico delle stesse.

La Domanda si compone di una sezione relativa ai dati identificativi dell’Impresa e da una sezione in cui devono essere specificati il Piano degli investimenti e il Prospetto sintetico delle spese sostenute. Nel Piano degli investimenti è necessario descrivere l’attività svolta e in che modo gli investimenti effettuati contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di innovazione e miglioramento competitivo delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative. Il Prospetto dovrà contenere una descrizione delle spese sostenute e l’importo, le modalità e la data dei pagamenti.

Quando

La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 1 aprile 2021 ed entro le ore 23:59 del 30 aprile 2021, all’interno dell’applicativo SIL, reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore