Contributo a fondo perduto per Covid-19 per le attività di Quartu Sant’Elena

A seguito della difficile situazione che le micro piccole e medie imprese del territorio stanno attraversando a causa delle misure restrittive imposte per fronteggiare l’emergenza Covid-19, il Comune di Quartu Sant’Elena ha pubblicato un bando per la concessione di una sovvenzione, che seppur piccola, rappresenta un chiaro segnale di avvicinamento e di sostegno nei confronti degli imprenditori in difficoltà. La sovvenzione prevede un contributo a fondo perduto a favore di tutte le attività economiche e professionali operanti nel territorio di Quartu S.E. che hanno subito effetti negativi a seguito dello stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica del Covid-19. I termini per la presentazione delle domande saranno aperti a partire dalle ore 10:00 del 15 Dicembre 2020 e sino alle ore 9.59 del 28 Dicembre 2020.

Si tratta di un contributo a fondo perduto da un minimo di 500 Euro a un massimo di 1500 Euro che varia a seconda dell’ammontare della riduzione del fatturato dimostrato. Per le aziende che non sono in grado di dimostrare un calo di fatturato rispetto all’anno precedente (es. nuove imprese) viene riconosciuta una somma pari a 500 Euro, in supporto alle spese sostenute o da sostenere per l’emergenza Covid-19.

La finalità del Bando è quella di sostenere tutte le attività economiche danneggiate dalle misure restrittive imposte per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

A chi è rivolto il contributo a fondo perduto

L’agevolazione è rivolta alle micro, piccole e medie imprese di qualsiasi forma giuridica e ai lavoratori autonomi che:

  • svolgano come attività economica prevalente una di quelle comprese nell’elenco dei codici ATECO ammissibili all’iniziativa;
  • abbiano sede operativa o unità locale nel Comune di Quartu Sant’Elena;
  • risultino attive alla data del 25 Ottobre 2020 ed aperte da almeno sei mesi dalla data di presentazione del Bando (almeno dal 10 Giugno 2020).

Come si accede al contributo a fondo perduto

Per accedere al contributo, l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dell’azienda nei mesi da marzo a giugno e da settembre a novembre 2020 deve risultare inferiore in percentuale che varia dal 30% a oltre il 60% dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dello stesso periodo del 2019. L’entità della sovvenzione si compone di una parte fissa e di una parte variabile che segue i criteri riportati nella tabella del bando.

Come partecipare al Bando

La procedura di presentazione delle domande è a sportello, potranno essere presentate esclusivamente in via telematica e saranno registrate e valutate in ordine cronologico di arrivo sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il modulo di presentazione si compone di tre sezioni:

  • dati identificativi dell’impresa e dati anagrafici del rappresentante legale;
  • corrispettivi anno 2019 e 2020;
  • sottoscrizione delle dichiarazioni.

La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore