Come partecipare con successo ad un Bando per avviare la tua nuova impresa: i nostri consigli.

Se hai intenzione di aprire la tua nuova attività imprenditoriale grazie alle agevolazioni previste da un Bando, è importante che prima di scrivere il tuo progetto ti ponga alcune domande fondamentali.

Il Rag. Mattana ha riassunto per noi le 4 domande più importanti:

1. Prima di tutto devi domandarti: Chi sono? Cosa so fare? Quali sono le mie capacità?

Descrivi il tuo Know-how, ovvero gli elementi che ti contraddistinguono, che possono essere acquisiti da titoli di studio, da corsi di formazione o da esperienze lavorative.

Se invece sei marketing oriented, e decidi di inserirti in un preciso segmento di mercato, analizza la domanda, valuta l’offerta e inserisci il tuo prodotto in quella nicchia specifica.

2. Qual è il mio prodotto/servizio? Perché gli altri dovrebbero comprarlo e preferirlo a quelli già esistenti sul mercato?

È fondamentale essere originali e dare un’ identità precisa alla tua azienda e ai prodotti che vendi. Non solo per il bando, ma soprattutto per il successo del tuo business.

3. Quali sono gli investimenti che devo realizzare?

Non fare l’errore comune di chiederti “Cosa finanzia il bando?” ma piuttosto “Quali sono gli investimenti utili per avviare e sviluppare il mio business?”. Elabora un preciso Piano degli Investimenti, includendo anche quelli che non sono finanziabili dal Bando, e solo dopo verifica quelli che invece possono rientrarvi. Compra quello che serve realmente alla tua attività, non ciò che prevede il Bando.

4. Qual è il Bando che fa per me?

Ogni bando è costruito su precise caratteristiche funzionali alla motivazione per il quale esso è stato scritto. Esse possono riguardare elementi soggettivi, ovvero caratteristiche soggettive dell’imprenditore, possono riguardare il settore di attività, oppure la tipologia di investimenti ammissibili. Non cercare mai di adattare il tuo progetto al Bando, ma piuttosto muoviti all’interno dei paletti che il Bando pone, e cerca di ottimizzare il tuo Business Plan in base a questi parametri.

In alternativa, per partecipare a un Bando puoi sempre rivolgerti a esperti e professionisti che possono aiutarti nel tuo progetto imprenditoriale e aumentare le tue possibilità di successo. Affida la tua impresa in buone mani.

Cerca qui il Bando che fa per te e contattaci su Whatsapp +39 320 822 6929

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore