Agevolazioni per le Imprese Artigiane

Quella che sta vivendo l’artigianato negli ultimi 10 anni (in generale) e in questo ultimo anno (in particolare) può essere considerata una delle situazioni più drammatiche nel panorama lavorativo nazionale. I numeri sono sconcertanti. Tra il 2009 e il 2019 – secondo i calcoli della Cgia – le imprese artigiane che hanno chiuso definitivamente sono state 178.664, pari al -12,2 per cento. Nel 2020, la parabola discendente è stata appesantita dall’emergenza COVID-19 che ha costretto 6 artigiani su 10 a chiudere definitivamente “le proprie serrande”.

La Sardegna, ancora una volta, risulta essere tra le regioni più colpite. La diminuzione del numero di imprese artigiane attive, in tutta l’isola, è stimata intorno al 19% (-8.092). Un dato preoccupante che porta a pensare ad una possibile “estinzione” di queste piccole imprese, con conseguenze drammatiche sia per migliaia di artigiani che per la nostra cultura rappresentata e salvaguardata attraverso la loro arte.

Per questo motivo la Regione Sardegna, attraverso la L.R. 949/52 e la L.R. 240/81, ha voluto rispondere al grido di questa importante categoria di lavoratori varando nuove direttive per l’erogazione di importanti agevolazioni.

Nel dettaglio, le nuove disposizioni prevedono:

Un CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI o IN CONTO CANONI (per il leasing): pari al 64% del totale degli interessi dovuti ;

Un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: pari al 40% del costo documentato per la realizzazione dell’investimento.

I beneficiari sono:

Le IMPRESE ARTIGIANE (tranne specifici settori) annotate con tale qualifica presso il Registro delle Imprese.

Le finalità del finanziamento:

  • Acquisto del terreno per la costruzione e/o ampliamento di fabbricati;
  • Acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento ed ammodernamento di fabbricati (inclusi impianti a tutela dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro);
  • Acquisto di macchine, attrezzature ed autoveicoli nuovi e usati;
  • Acquisto di software, diritti di brevetto e licenze, realizzazione di siti web, attività di studio e progettazione per innovazioni di processo produttivo;
  • Acquisto di scorte di materie prime e prodotti finiti.

Il soggetto attuatore:

Il soggetto attuatore è Artigiancassa che metterà a disposizione una piattaforma on line dove si potrà predisporre e caricare la propria domanda.

Per saperne di più sul Bando in questione clicca qui o contattaci al numero 3208226929.

  • Condividi questo post

Lascia un commento

Inizia una conversazione

Connettiti con un nostro operatore